25 Maggio 2024

Sassuolo rimontato, al “Mapei” passa la Roma: a Matheus Henrique rispondono Dybala e Kristensen

0

Sassuolo, KO interno con la Roma (foto US Sassuolo)

Rimonta subita, il Sassuolo va KO. Al “Mapei Stadium”, i neroverdi cedono per 1-2 alla Roma: padroni di casa avanti all’intervallo con il gol di Matheus Henrique, nella ripresa l’espulsione di Boloca porta ad una svolta, con i gol di Dybala su rigore e Kristensen a consegnare i tre punti ai giallorossi.

Mister Dionisi schiera i suoi con un 4-2-3-1: Consigli tra i pali, difesa composta da Toljan, Tressoldi, Erlic e Vina, con Matheus Henrique e Boloca a fare da schermo; davanti, il trio composto da Berardi, Thorsvedt e Laurientè supporta la punta Pinamonti. La prima opportunità è per la Roma, che al 9′ ci prova con Dybala, la cui conclusione dal limite impegna Consigli, che devia e poi va a riprendere la sfera. La gara è pimpante ma non regala grosse opportunità, fino al 25′, quando il Sassuolo trova il vantaggio: Berardi riceve in area e tenta un diagonale che diventa buono per Matheus Henrique, appostato sul secondo palo, che insacca e fa 1-0. Gli ospiti accusano il colpo, ma provano a riprendere in mano il controllo delle operazioni, andando vicinissimi al pari al 41′: Lukaku lavora un pallone al limite e serve Dybala, che calcia con il mancino a giro, ma trova uno strepitoso Consigli, che vola e devia in angolo. Qualche istante più tardi, enorme occasione per i neroverdi, con Thorsvedt che frena in area, evita un avversario, ma non riesce ad angolare e calcia tra le braccia di Rui Patricio. Si va a riposo sull’1-0.

In avvio di ripresa, la Roma si presenta più arrembante e va vicina al gol al 54′, con Lukaku che riceve tutto solo al limite ma incredibilmente non riesce a superare un attento Consigli. Due giri di lancette più tardi, lancio di Mancini per il neo-entrato Azmoun, che stoppa e spara a lato. Momento di svolta al 63′, quando Boloca commette fallo su Paredes e viene inizialmente ammonito; Marcenaro viene richiamato al VAR e cambia decisione, comminando un rosso diretto al centrocampista neroverde. Dionisi corre ai ripari, inserendo subito Racic per Laurientè. Minuto 75, altra svolta: Kristensen riceve in area e va giù su contatto con Erlic; per Marcenaro non ci sono dubbi, è rigore: dal dischetto va Dybala, che calcia nell’angolino alla sinistra di Consigli, il quale intuisce ma non può nulla. Dionisi si gioca le carte Defrel e Bajrami, ma al minuto 82 la Roma trova il vantaggio: Kristensen converge dalla destra e calcia, trovando la deviazione di Tressoldi che beffa Consigli e termina in fondo al sacco. All’86’ il Sassuolo si costruisce una gran palla gol: traversone di Toljan, Matheus Henrique mette giù per Racic, che con il piattone spara alto di poco. Ancora Racic pericoloso qualche istante più tardi, stavolta la conclusione è deviata in angolo. Per l’ultimo assalto Dionisi cambia ancora, inserendo Castillejo e Pedersen al posto di Berardi e Vina. Durante i 7′ abbondanti di recupero, non accade altro: al triplice fischio è la Roma a trionfare, mentre per il Sassuolo arriva la settima sconfitta stagionale, con i neroverdi che restano a quota 15.

TABELLINO

SASSUOLO: (4-2-3-1) Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Vina (dall’89’ Pedersen); Matheus Henrique, Boloca; Berardi (dall’89’ Castillejo), Thorsvedt (dall’81’ Bajrami), Laurientè (dal 65′ Racic); Pinamonti (dall’81’ Defrel). A disp.: Pegolo, Cragno, Mulattieri, Ferrari, Ceide, Volpato. All.: Dionisi.

ROMA: (3-5-2) Rui Patricio; Mancini (dal 68′ Pellegrini), Llorente, Ndicka; Karsdorp (dal 45′ Kristensen), Cristante, Paredes, Bove (dal 45′ Azmoun), Spinazzola (dal 68′ El Shaarawy); Dybala (dall’87’ Celik), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Renato Sanches, Aouar, Zalewski. All.: Mourinho.

Arbitro: sig. Matteo Marcenaro di Genova.

Assistenti arbitrali: Dario Garzelli di Livorno e Davide Moro di Schio.

4^ufficiale: sig. Davide Ghersini di Genova.

VAR: sig. Marco Di Bello di Brindisi. – AVAR: sig. Antonio Di Martino di Teramo.

MARCATORI: 25′ Matheus Henrique (S), 76′ Dybala rig. (R), 82′ Kristensen (R).

AMMONITI: Thorsvedt, Berardi, Matheus Henrique, Erlic (S); Kristensen (R). – ANGOLI: 10-1 per la Roma. – RECUPERI: 1′ p.t.; 7′ s.t..

Note: Espulso al 63′ Boloca (S) per fallo di gioco.

(fonte foto: U.S. Sassuolo Calcio – www.sassuolocalcio.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *