24 Maggio 2024

Boloca risponde a Zirkzee, il Sassuolo pareggia con il Bologna: 1-1 al “Mapei”

0

Sassuolo - Bologna termina 1-1 (foto US Sassuolo)

Il Sassuolo conquista un punto nel derby emiliano. Al “Mapei Stadium”, i neroverdi impattano 1-1 con il Bologna al termine di una gara divertente: vantaggio ospite al 3′ con Zirkzee, risposta dei padroni di casa al 44′ con Boloca.

Parte meglio il Sassuolo, che al 2′ va in ripartenza, con Berardi che appoggia a Bajrami, la cui conclusione dal limite termina a lato di un soffio. Ad andare in vantaggio, però, è il Bologna, che al 3′ passa: lancio lungo verso Zirkzee, Erlic non riesce ad intervenire e l’attaccante felsineo va via, supera anche Consigli e deposita in rete. La gara pian piano cala d’intensità, al quarto d’ora si rivedono i neroverdi, con la conclusione dalla distanza di Vina, che impegna Skorupski, e subito dopo con quella dal limite di Laurientè, che manda la palla non lontano dal palo. I ragazzi di Dionisi sembrano più in palla degli ospiti, e vanno ancora vicinissimi al pari al minuto 18, quando Pinamonti sfiora il gol con un gran tiro a giro. Qualche istante più tardi, bella manovra del Sassuolo: Berardi mette al centro, la difesa respinge, Laurientè calcia dal limite ma manda alto di pochissimo. Al 35′ si rivede il Bologna, che sugli sviluppi di un angolo ci prova con Lykogiannis, ma Consigli para agevolmente la conclusione centrale. Minuto 38, bella ripartenza degli ospiti, Orsolini calcia dal limite, ma Consigli è ancora una volta attento e respinge. Ad un soffio dall’intervallo, i neroverdi trovano il meritato pari: Boloca riceve al limite e calcia un diagonale che supera Skorupski e termina nell’angolino lontano. Dopo 1′ di recupero, si va a riposo sull’1-1.

In avvio di ripresa, la prima opportunità è ancora per i padroni di casa, che al 57′ ci provano con Erlic, la cui conclusione sugli sviluppi di un calcio piazzato sfiora la traversa. Dionisi prova a cambiare le carte in tavola al 59′, inserendo Racic per Thorsvedt. Al 62′ ospiti vicinissimi al gol, con Aebischer che non inquadra lo specchio per un soffio, ma la risposta dei neroverdi non si fa attendere ed arriva quattro minuti più tardi, con Berardi che impegna severamente Skorupski, bravo a deviare il tiro a giro del numero 10. Ancora due cambi per Dionisi al 73′: dentro Volpato e Ceide, fuori Bajrami e Laurientè. Due giri di lancette più tardi, grosso rischio per il Sassuolo, con Orsolini che va in contropiede e scavalca Consigli con un bel tocco sotto, trovando la respinta di Toljan sulla linea. Il gol è nell’aria e il Bologna lo trova al minuto 80: Orsolini riceve in area e calcia, Consigli respinge, Zirkzee insacca; la rete viene però annullata qualche istante più tardi per posizione di off-side di Orsolini. Per il finale, mister Dionisi inserisce anche Defrel e Pedersen. Durante i 5′ di recupero, l’opportunità più grossa capita a Zirkzee, che su punizione dal limite costringe Consigli a rifugiarsi in corner. Al triplice fischio, il finale è di 1-1: il Sassuolo conquista il secondo pari stagionale, salendo a quota 11 in classifica; si torna in campo il prossimo 6 novembre in trasferta contro il Torino.

TABELLINO

SASSUOLO: (4-2-3-1) Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina (dall’87’ Pedersen); Boloca, Thorsvedt (dal 59′ Racic); Berardi, Bajrami (dal 72′ Volpato), Laurientè (dal 72′ Ceide); Pinamonti (dall’87’ Defrel). A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Castillejo, Viti, Lipani. All.: Dionisi.

BOLOGNA: (4-2-3-1) Skorupski; De Silvestri (dal 46′ Posch), Bonifazi, Calafiori, Lykogiannis (dal 63′ Kristiansen); Aebischer (dal 68′ El Azzouzi poi, dall’84’ Moro), Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers (dal 63′ Ndoye); Zirkzee. A disp.: Ravaglia, Gasperini, Moro, Corazza, Van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski. All.: Motta.

Arbitro: sig. Antonio Giua di Olbia.

Assistenti arbitrali: Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Marco Ceolin di Treviso.

4^ufficiale: sig. Simone Sozza di Seregno.

VAR: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco. – AVAR: sig. Massimiliano Irrati di Pistoia.

MARCATORI: 3′ Zirkzee (B), 44′ Boloca (S).

AMMONITI: Berardi (S); Lykogiannis, El Azzouzi, Saelemaekers (B). – ANGOLI: 5-2 per il Sassuolo. – RECUPERI: 1′ p.t.; 5′ s.t..

(fonte foto: U.S. Sassuolo Calcio – www.sassuolocalcio.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *