Lega Volley Femminile, svelati i calendari della A2 2025/26: Volley Modena esordirà sul campo di Talmassons

Lega Volley Femminile, svelati i calendari di Serie A2 (foto Lega Volley Femminile)
Volley Modena, definito il percorso nella Regular Season di Serie A2 Femminile.
Come riportato ieri dai canali ufficiali della Lega Volley Femminile, sono stati svelati infatti i calendari per la A2 2025/26: il club guidato da patron Mirco Muzzioli, inserito nel girone B, partirà dalla sfida esterna con Talmassons, in programma il prossimo 6 Ottobre, per chiudere il proprio percorso nel match interno con Busto Arsizio il 18 Gennaio. Successivamente, via a Poule Promozione e Poule Salvezza.
Di seguito il comunicato ufficiale della Lega Volley Femminile:
“Dopo la pubblicazione del calendario della Serie A1 Tigotà è giunto il momento anche per la Serie A2 Tigotà di scoprire il proprio cammino nella Regular Season 2025-26.
Il Girone A, composto da nove squadre, e il Girone B, con dieci formazioni, si affronteranno a partire da lunedì 6 ottobre e fino al 18 gennaio, con diciotto giornate tra andata e ritorno (e due turni di riposo a squadra nel Girone A). Dopo la pausa del weekend dedicato alla Coppa Italia (24-25 gennaio), il campionato riprenderà con la Pool Promozione e la Pool Salvezza (qui formula e date). Al termine della Pool Promozione, la prima in classifica sarà promossa in Serie A1, mentre le squadre dalla seconda alla nona posizione si affronteranno nei Playoff Promozione. Al termine della Pool Salvezza, le ultime tre classificate scenderanno nella nuova Serie A3.
Rispetto agli ultimi anni di partecipazione, il Club Italia giocherà sempre in trasferta. Il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, commenta così: “Il Club Italia, nella prossima stagione sportiva, tornerà a disputare il campionato di Serie A2 e lo farà giocando tutte le partite in trasferta. Si tratta di una scelta condivisa con la Lega Volley Femminile e coerente con l’idea di un Club Italia sostenibile, non solo per la Federazione, ma anche e per venire incontro alle esigenze delle società del territorio, insieme alle quali vogliamo continuare a collaborare in modo proficuo e costruttivo. Crediamo fortemente nel progetto del Club Italia e infatti abbiamo affidato la direzione tecnica a Julio Velasco. La sua esperienza, la sua visione e le sue capacità rappresentano una garanzia per il nuovo percorso che vogliamo intraprendere“.
Questo le parole del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: “Siamo felici che la nostra proposta di far giocare il Club Italia sempre in trasferta abbia trovato il pieno accordo della Federazione. Il ritorno del Club Italia in Serie A2, che sosteniamo con convinzione per supportare la crescita delle nostre Campionesse Azzurre del futuro, è sicuramente una notizia importante per il movimento. In sintonia con la Federazione e il Coordinatore Tecnico Julio Velasco, il Club Italia parteciperà alla Serie A2 come tutte le altre squadre, sarà promosso in A1 o retrocederà, ma si consentirà ai nostri Club di non sostenere le trasferte a Milano al Centro Pavesi, sede delle azzurrine, che dunque giocheranno sempre in trasferta. In compenso le Società della Lega concorreranno a sostenere i costi delle trasferte della squadra federale. In questo modo le giovani azzurre saranno messe alla prova in un contesto sfidante come quello della Serie A, senza mai avere il fattore campo a proprio favore, e i nostri Club beneficeranno della possibilità di evitare trasferte e giocare più spesso in casa davanti ai propri tifosi. Una soluzione positiva e arricchente per tutto il movimento, resa possibile dalla collaborazione costruttiva con FIPAV”“.
QUI il calendario completo del girone B.
(fonte foto: Lega Volley Femminile – www.legavolleyfemminile.it)
Redazione SportModenese