25 Maggio 2024

Univolley Carpi, weekend positivo: vittoria netta per la B/M, successo in trasferta per la D/M, KO al tie-break per la D/F

0

Univolley, un buon weekend: due vittorie ed una sconfitta al tie-break (foto Nonantola Volley)

Due vittorie ed un K.O. al tie-break. Molto positivo, dunque, il weekend dell’Univolley Carpi: trionfo per la B Maschile, vittoriosa per 3-0, e per la D Maschile, che vince 1-3 sul campo dell’Arredo Uno San Pio X; sconfitta al tie-break per le ragazze della D Femminile, che conquistano comunque un punticino.

PARTE BENE IL 2024 DELLA B/M: 3-0 ALLA MOMA ANDERLINI

Univolley Carpi – Moma Anderlini 3-0 (25-18/26-24/25-21)
Comincia con una vittoria il nuovo anno anche per la Serie BM che gestisce con sicurezza la sfida contro i giovani della Moma Anderlini.
Primo parziale in cui la formazione carpigiana parte bene al servizio, mette in difficoltà gli avversari che commettono qualche errore di troppo e non riescono mai a trovare la rimonta completa per vincere e portarsi in vantaggio (25-18).
Secondo set più combattuto degli altri dove, dopo una fase di equilibrio iniziale, i carpigiani ingranano la quinta e allungano sui modenesi grazie a tante difese e contrattacchi (19-14). Gli ospiti però non mollano un colpo e cercano il tutto per tutti ai vantaggi dove l’esperienza dei padroni di casa ha la meglio (26-24).
Ultimo e decisivo parziale per i ragazzi di coach Santini per portarsi a casa il bottino pieno. Anche in questo caso le due squadre giocano in equilibrio (15-15) quando i carpigiani commettono qualche errore in meno e mettono in difficoltà i giovani modenesi con il servizio chiudendo la partita con un risultato secco (25-21).
Prossima partita in trasferta a Viadana per l’ultima giornata di andata del campionato, prevista per sabato 20 gennaio.

TABELLINO

Univolley Carpi: Paletta (L1), Martello, Grassano 9, Shelepayuk 0, Massa, Lorenzini 12, Bonante 5, Garaouy 9, Ricci, Di Primio 0, Formentini (L2), Delon, Orlando 9, Porta 12. All. Santini, 2° All. Bellini.
Moma Anderlini: Zanetti, Signorini, Bocu, Schiavoni, Bertoni, Battilani, Fantuzzi, Ades, Baia, Panini, Storchi, Bernardelli, Spina, Bevini, Sanguanini.
Ace 5/3
Muri 13/5
Err 18/18

SCONFITTA AL TIE-BREAK E UN PUNTICINO PER LA D FEMMINILE

Univolley Carpi – Ama San Martino 2-3 (25-20/17-25/25-18/15-25/16-18)
Torna in campo tra le mura del Pala Hack la Serie DF e si porta a casa un punto dalla sfida contro la formazione dell’Ama San Martino, anche se per il carattere e il gioco dimostrato un punto è molto stretto.
Primo parziale in cui le due formazione riescono mettere in campo il proprio gioco, giocano in equilibrio fino alla fine quando le carpigiane sono più incisive e costringono la formazione ospite a commettere quegli errori necessari per lasciare andare il primo parziale (25-20).
Secondo set dove la formazione ospite comincia con un atteggiamento diverso ed inizia ad impensierire le padrone di casa, che faticano soprattutto in attacco e non riescono a contrastare il gioco avversario, riportando la sfida in parità (17-25).
Terzo set a bomba per le ragazze di coach Guerzoni, che costruiscono già dai primi minuti un vantaggio importante (11-2) grazie al servizio e alla propria fase break. La formazione ospite cerca di colmare il gap ma, nonostante le carpigiane allentino la presa, la formazione di casa si porta in vantaggio nel punteggio (25-18).
Quarto set decisivo per determinare l’esito della partita dove le carpigiane subiscono il servizio avversario e commettono molti errori in ricezioni che non gli permettono di ricostruire il proprio attacco. La formazione ospite guadagna un vantaggio importante e allunga la sfida al tie break per decidere la suddivisione dei punti (15-25).
Quinto set molto equilibrato, nonostante i quattro già giocati e la stanchezza che comincia a farsi sentire, dove le due squadre vanno avanti di pari passo fino ai vantaggi. Le bianconere, però, commettono quei due errori necessari per l’avversario vinca la partita (16-18).
Tanti passi avanti guadagnati da portare anche nella sfida con Pol. 4 Ville sabato 20 gennaio alle 21.00.

TABELLINO
Univolley Carpi: Saetti 1, Nasi NE, Mussini 4, Manni 17, Raugei 1, Barozzi 8, Copelli 16, Ricci 11, Botti 6, Bedin 1, Maramotti (L1) NE, Lugli (L2). All. Guerzoni, 2° All. Po.

VITTORIA IN TERRA FERRARESE PER LA D MASCHILE

Arredo Uno San Pio X – Univolley Carpi 1-3 (25-12/19-25/16-25/23-25)

La Serie D/M comincia come aveva lasciato il 2023, con una vittoria: in una difficile e lunga trasferta nel ferrarese, si aggiudica una sfida combattuta contro la formazione di Arredo Uno San Pio X.

Il primo set la formazione carpigiana è irriconoscibile, forse per via del viaggio o ancora con un po’ di ruggine dopo la pausa natalizia, e non riesce ad impensierire minimamente i padroni di casa che lavorano bene al servizio e in fase break, vincendo il primo set in una decina di minuti (25-12).

Secondo parziale dove Coach Forghieri rivoluziona tre quarti del sestetto titolare e, dopo qualche fatica nei primi punti, i nostri ragazzi cominciano a macinare il loro gioco mettendo a segno attacchi importanti e riportandosi in parità del punteggio (19-25).

Nel terzo set sono gli ospiti ad ingranare la marcia e mettere pressione in tutti i fondamenti alla squadra ferrarese, che non riesce a trovare soluzioni per mantenere l’equilibrio e contrastare il gioco avversario (16-25).

Ultimo parziale utile per i padroni di casa per riaprire la partita e giocare i punti del match al tie break. Tutte e due le squadre commettono alcuni errori per cui si stabilisce un equilibrio che si mantiene fino alla metà del parziale. I carpigiani cercano l’allungo sul finale ma vengono recuperati dai ferraresi, che sbagliano però gli ultimi due palloni decisivi e regalano la vittoria e tre punti alla nostra squadra.

Nonostante il primo set in sordina, una bellissima reazione di squadra che servirà per contrastare Benedetto Volley, seconda della classe e prossima ospite del Pala Hack giovedì 18 gennaio alle 21.30.

TABELLINO

Univolley Carpi: Gasparini Casari 2, Dealbi D. 11, Ghidoni 0, Mescoli 0, Pellacani 11, Pincelli (L1) NE, Dealbi A. NE, Bulgarelli 9, Gasparini 28, Tiri 2, Rossi L. 5, Bonaccini NE All. Forghieri, 2^ All. Mugnaini, Dir. Dealbi.

Arredo Uno San Pio X: Benini, Dallara, Rivaroli, Buriani Gardellini, Socali, Mazzocchi, Dallara, Ubbriaco, Ivanov, Spirlì, Paparella, Canella.

Ace 10/7 – Bs 6/7 – Muri 6/13

(fonte foto: Univolley Carpi – www.univolleycarpi.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *