21 Luglio 2025

Pentamodena, doppia soddisfazione per lo schermidore Davide Costi: bronzo in Coppa del Mondo e terzo posto ai campionati italiani

0
Davide Costi bronzo_2

Due podi in pochi giorni per lo schermidore modenese Davide Costi (foto Pentamodena)

Due terzi posti nel giro di pochi giorni per lo schermidore modenese Davide Costi.

Come raccontato dai canali ufficiali del Pentamodena, è un periodo decisamente positivo per lo schermidore paralimpico modenese, che ha conquistato un terzo posto ai campionati italiani la scorsa settimana, e un bronzo nella prova mondiale di Orange, in Francia, sabato.

Davide Costi si conferma senza dubbio tra i protagonisti assoluti della scherma paralimpica. Lo scorso fine settimana, a Siena, presso il CUS, ha conquistato due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Paralimpici Maschili – Categoria B, sia nella spada che nella sciabola. Un risultato che testimonia in maniera incontrovertibile la sua costanza e il suo valore: dal 2018 è sempre salito sul podio nazionale.

Ma non è finita qui. Sabato 31 maggio, a Orange (Francia), Davide ha ottenuto il suo primo grande risultato in campo internazionale, conquistando il terzo posto nella prova di Coppa del Mondo. Dopo un ottimo girone iniziale e una serie di vittorie nette negli assalti diretti, si è fermato solo in semifinale contro l’atleta di casa, Peter, attualmente tra i più forti al mondo. Una sconfitta onorevole che vale comunque una storica medaglia di bronzo e apre per il portacolori del Pentamodena nuove prospettive.

Questo importante risultato internazionale potrebbe infatti spalancare per Davide Costi le porte dei ritiri con la Nazionale e rappresentare un primo passo verso future convocazioni per rappresentare l’Italia nei prossimi appuntamenti di livello mondiale. Congratulazioni a Davide per questa splendida doppietta e per l’ennesima dimostrazione di passione, dedizione e spirito sportivo”, commenta Giovanni Giusti, maestro e compagno di avventure sportive dell’atleta modenese. “Chissà che ai prossimi Mondiali di settembre a Iksan non ci possano essere delle sorprese anche per noi. Qualità e determinazioni non ci mancano”.

(fonte foto: Pentathlon Modena – www.pentamodena.com)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *