14 Settembre 2025

Fadera stende la Lazio, il Sassuolo conquista i primi tre punti: i neroverdi vincono di misura al Mapei

0
sassuololazio1

Fadera stende la Lazio, il Sassuolo conquista i primi tre punti (foto US Sassuolo)

Fadera stende la Lazio, il Sassuolo conquista i primi tre punti del proprio campionato. Al Mapei Stadium, nel match valido per la 3^giornata di Serie A, i neroverdi vincono 1-0 contro i biancocelesti: decide la rete del centrocampista gambiano, arrivata nella ripresa.

Poche emozioni in avvio, fino al quarto d’ora, quando Muharemovic rischia di beffare Muric con un retropassaggio nello specchio che per un soffio non supera la linea di porta, poi Laurienté, sul ribaltamento di fronte, prova una conclusione ravvicinata, ma è murato dalla difesa. Episodio chiave al 26′: Vranckx interviene fallosamente su Rovella, rifilandogli un pestone, per il direttore di gara ci sono gli estremi per il rosso; il VAR richiama l’arbitro, che cambia la decisione assegnando solo il giallo. Al 27′ il Sassuolo si rende molto pericoloso con Pinamonti, che va via sulla destra e calcia sul primo palo, costringendo Provedel alla respinta di piede. Esclusa la sostituzione di Rovella per infortunio, rilevato da Cataldi, non accade altro: dopo 4′ di recupero, si chiude sullo 0-0 un primo tempo abbastanza noioso.

Durante l’intervallo Grosso prova ad effettuare un cambio, inserendo Coulibaly per Walukiewicz, e la manovra dei neroverdi diventa più dinamica e propositiva. La Lazio va ad un passo dal vantaggio al 60′, quando Guendouzi mette in mezzo un pallone su cui si avventa Zaccagni, fermato dalla grande parata di Muric. Qualche istante più tardi, doppio cambio per il Sassuolo: dentro Volpato e Fadera, fuori Vranckx e Laurienté. Minuto 70, i neroverdi sbloccano il risultato: angolo dalla sinistra, Muharemovic svetta e tocca verso Fadera, che da due passi mette alle spalle di Provedel per l’1-0. Gli ospiti provano a rispondere con un traversone dalla sinistra su cui interviene Pedro, che manda alto. Grosso esaurisce i cambi all’81’, inserendo Cheddira e Thorstvedt per Pinamonti e Berardi. Al 91′ la Lazio sfiora il pari, con Gila che, sugli sviluppi di un angolo, si libera del marcatore e svetta tutto solo in area, non inquadrando lo specchio. Le ultime emozioni sono nel finale, quando Idzes mura una conclusione ravvicinata, salvando il risultato sull’ultima azione; dopo un veloce controllo al VAR per un presunto contatto in area, arriva il triplice fischio: il Sassuolo conquista i primi tre punti del campionato, ottenendo la prima vittoria stagionale.

TABELLINO

SASSUOLO: (4-3-3) Muric; Walukiewicz (dal 46′ Coulibaly), Idzes, Muharemovic, Doig; Matic, Vranckx (dal 63′ Fadera), Koné; Berardi (dall’81’ Thorstvedt), Laurienté (dal 63′ Fadera), Pinamonti (dall’81’ Cheddira). A disp.: Satalino, Turati, Candè, Boloca, Pieragnolo, Romagna, Moro, Lipani, Iannoni, Pierini. All.: Grosso.

LAZIO: (4-3-3) Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Rovella (dal 40′ Cataldi), Guendouzi (dall’80’ Isaksen), Dele-Bashiru (dal 46′ Belahyane); Zaccagni, Cancellieri (dal 60′ Pedro), Castellanos (dal 60′ Dia). A disp.: Mandas, Furlanetto, Pellegrini, Noslin, Hysaj, Provstgaard. All.: Sarri.

Arbitro: sig. Paride Tremolada di Monza.

Assistenti arbitrali: Domenico Fontemurato di Roma2 e Alex Cavallina di Parma.

4^ufficiale: sig. Livio Marinelli di Tivoli.

VAR: sig. Francesco Meraviglia di Pistoia. – AVAR: sig. Luca Pairetto di Nichelino.

MARCATORE: 70′ Fadera (S).

AMMONITI: Vranckx, Muharemovic, Doig, Pinamonti, Matic (S); Rovella, Marusic, Belahyane (L). – ANGOLI: 8-2 per la Lazio. – RECUPERI: 4′ p.t.; 5′ s.t..

(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.it)

Redazione SportModenese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *