Il Modena chiude tra i fischi, al “Braglia” passa il Cesena: decide il gol di Antonucci al 90′

Modena, KO nel finale: il Cesena passa al Braglia (foto Modena FC)
Il Modena chiude il campionato tra i fischi. Al “Braglia”, nel recupero della 34^giornata di Serie B, i Gialli cedono di misura nel derby con il Cesena: a decidere è il gol di Antonucci, arrivato al 90′.
Ritmi blandi in avvio di gara, non accade molto fino ad una conclusione sballata di Beyuku, che da buona posizione manda alto. Al 18′ il Modena crea la prima vera opportunità del match, con Defrel che si incunea nella difesa ospite, allarga per Caso che non riesce a concludere, scodellando in mezzo, dove il pallone arriva a Kamate, che rientra sul sinistro e calcia, costringendo Klinsmann alla grande parata in corner. A gestire il pallino del gioco sono i Gialli, che al 36′ si fanno rivedere con Kamate, il cui tiro dalla destra termina alto. Nel finale di frazione, l’unico evento degno di nota è l’infortunio del capitano cesenate Prestia, sostituito dall’ex Piacentini. Si va a riposo, dopo 3′ di recupero, sullo 0-0.
La ripresa si apre con una grande opportunità per i padroni di casa, con Defrel che riceve al limite, si libera del difensore e si presenta a tu per tu con Klinsmann, calciando però addosso al portiere. Il primo cambio per il Modena arriva al 61′, con Gerli che rileva Ponsi. Al 68′ spreca tutto Kamate, che si inserisce perfettamente su un traversone dalla sinistra, ma mette incredibilmente a lato di testa. Tre cambi per i Gialli al 76′: escono un acciaccato Dellavalle, oltre a Magnino e Defrel, con Zaro, Pedro Mendes e Palumbo a subentrare. Il Cesena si vede con la prima conclusione all’86’, con Adamo fermato dalla parata di Gagno, che mette in angolo. Tre giri di lancette più tardi, i bianconeri sbloccano il risultato: cross di Tavsan, palla sul secondo palo per Antonucci, che di testa batte Gagno e fa 0-1. Nei 5′ di recupero, non accade altro: al triplice fischio è festa per il Cesena, al Modena restano solo i fischi del proprio pubblico.
TABELLINO
MODENA: (3-4-2-1) Gagno; Beyuku, Dellavalle (dal 76′ Zaro), Vulikic; Ponsi (dal 61′ Gerli), Magnino (dal 76′ Pedro Mendes), Santoro, Cotali; Kamate, Caso; Defrel (dal 76′ Palumbo). A disp.: Castelnuovo, Bagheria, Pergreffi, Di Pardo, Bozhanaj, Botteghin, Cauz. All.: Mandelli.
CESENA: (3-4-2-1) Klinsmann; Ciofi, Prestia (dal 41′ Piacentini), Mangraviti; Ceesay (dal 46′ Adamo), Francesconi, Saric (dal 67′ Tavsan), Celia; Calò, Antonucci; Shpendi (dal 67′ Russo). A disp.: Pisseri, Siano, Mendicino, Donnarumma, Berti, Pieraccini. All.: Mignani.
Arbitro: sig. Livio Marinelli di Tivoli.
Assistenti arbitrali: Marco Belsanti di Bari ed Andrea Bianchini di Perugia.
4^ufficiale: sig. Mattia Nigro di Prato.
VAR: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco. – AVAR: sig. Simone Sozza di Seregno.
MARCATORI: 90′ Antonucci (C).
AMMONITI: Magnino, Santoro (M). – ANGOLI: 5-1 per il Modena. – RECUPERI: 3′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello