Un brutto Modena va KO a Carrara: in superiorità numerica dal 21′, i canarini cedono 2-1 alla Carrarese

Modena, brutto KO a Carrara (foto Modena FC)
Trasferta amara per il Modena in terra toscana. Allo Stadio dei Marmi di Carrara, i canarini cedono per 2-1 alla Carrarese, incamerando la dodicesima sconfitta stagionale: decidono le reti di Schiavi, su rigore, e Illanes; non basta agli ospiti il gol di Gliozzi, anch’esso arrivato dal dischetto.
In avvio, il Modena parte abbastanza bene, con Bozhanaj che tenta un paio di conclusioni dal limite, con il pallone che termina a lato in entrambi i casi. La Carrarese prova a prendere in mano il pallino del gioco, costruendo qualche opportunità, senza però riuscire a pungere. Al 19′ la prima svolta del match: lancio lungo di Di Pardo, Gliozzi sbuca alle spalle della difesa ed arriva a tu per tu con Fiorillo, che lo stende; Perri, richiamato al VAR, espelle il portiere degli azzurri, che restano in dieci. Sul successivo calcio di punizione dal limite, Bozhanaj tenta la conclusione a giro, ma manda ancora a lato. Le emozioni scarseggiano, ma al 39′ i toscani guadagnano un penalty: traversone di Zanon, Gagno esce a vuoto e Di Pardo non può evitare il tocco di braccio; per Perri è rigore: dal dischetto va Schiavi, che realizza e fa 1-0. Dopo 5′ di recupero, si va a riposo con i padroni di casa in vantaggio.
La ripresa si apre con un altro brivido per i Gialli, con Cicconi che calcia una punizione dalla distanza trovando la traversa. Al 59′ Mandelli effettua i primi due cambi, inserendo Duca e Caso per Cotali e Bozhanaj. Qualche istante più tardi, è il Modena a conquistare un calcio di rigore, con Fontanarosa che “para” la conclusione di Gerli dal limite; Perri non ha dubbi ed assegna il tiro dal dischetto, trasformato da Gliozzi, che firma l’1-1. Entrano anche Idrissi e Defrel per Di Pardo e Santoro. Le opportunità più ghiotte, nonostante l’inferiorità numerica, sono per la Carrarese, con Cicconi che riceve sul secondo palo un traversone di Bouah, ma spara alto. Entra anche Oliva, al debutto stagionale, al posto di Kamate. Minuto 87, nel giro di sessanta secondi fa tutto Illanes: il difensore azzurro prima rischia l’autogol con un colpo di petto che mette in difficoltà Ravaglia, bravo a tenere il pallone fuori dalla propria porta, poi, su calcio di punizione battuto da Cicconi, svetta al centro dell’area gialloblu e batte Gagno, trovando il 2-1. Nel corso dei 6′ di recupero il Modena prova un timido assalto, ma l’unico evento degno di nota è il rosso ad Oliva, che stende Fontanarosa e rimedia l’espulsione diretta: i Gialli rimediano la dodicesima sconfitta stagionale e restano a quota 44.
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello