Poche emozioni, zero reti: al “Cabassi”, il Carpi festeggia i 115 anni con uno 0-0 contro la Lucchese
Poche emozioni, nessuna rete. Al “Cabassi”, nel match valido per la 10^giornata di Serie C girone B, il Carpi impatta 0-0 con la Lucchese: nella giornata in cui i biancorossi festeggiano il proprio 115esimo compleanno, le occasioni latitano ed i gol non arrivano da entrambe le parti.
In avvio, la prima conclusione è dei padroni di casa, con Tcheuna che tenta un mancino dal limite, mandando alto. La risposta ospite arriva dai piedi di Catanese, che approfitta di una respinta corta della retroguardia e conclude, costringendo Sorzi a rifugiarsi in corner. Al quarto d’ora il Carpi sfiora il vantaggio: angolo dalla sinistra, Verza stacca di testa ed il pallone termina sul secondo palo, dove Saporetti tenta la deviazione, mandando la sfera sul montante alla sinistra di Palmisani. Minuto 29, sugli sviluppi di un corner la Lucchese si fa pericolosa, con il pallone che rotola dalle parti di Sorzi senza che nessuno riesca ad intervenire. Il primo tempo è avaro di emozioni, ma durante l’unico minuto di recupero i toscani sfiorano un clamoroso vantaggio: traversone sul secondo palo, Costantino interviene in scivolata e costringe Sorzi ad un autentico miracolo, con la sfera che attraversa tutto lo specchio della porta e termina in angolo. Si va a riposo sullo 0-0.
La prima parte della ripresa continua con lo stesso copione del primo tempo, con le due squadre che non riescono a pungere. Al 57′ primo cambio per Serpini, con Cecotti che rileva Verza. Al 65′ gli ospiti provano a farsi vedere dalle parti di Sorzi, ma la conclusione di Welbeck è lenta e centrale, facile per il portiere. Serpini prova a rimescolare le carte in tavola, inserendo anche Amayah e Calanca, che rilevano Figoli ed un acciaccato Rossini. Al 77′ Saporetti, dopo aver condotto una ripartenza, si ferma e rientra sul sinistro, mandando alto sul fondo. Dall’altro lato è il neo-entrato Magnaghi a tentare una conclusione dal limite, bravo Sorzi a controllare. Per il finale entra anche Sall, che sostituisce Gerbi. Minuto 86, il Carpi sfiora il vantaggio: imbucata di Saporetti per Sall, palla in mezzo a porta spalancata per Calanca, che non riesce a deviare sottomisura. Durante i 5′ di recupero, l’opportunità più ghiotta arriva dai piedi di Saporetti che, sugli sviluppi di un corner, calcia con il destro, mandando alto. Al triplice fischio è 0-0: i biancorossi ottengono il quinto pari stagionale, salendo a quota 11 in classifica.
TABELLINO
CARPI: (3-5-2) Sorzi; Rossini (dal 75′ Calanca), Zagnoni, Panelli; Tcheuna, Forapani, Contiliano, Figoli (dal 75′ Amayah), Verza (dal 57′ Cecotti); Saporetti, Gerbi (dall’83’ Sall). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Zoboletti, Mazzali, Puletto, Nardi, Sereni, Stanzani, Sall. All.: Serpini.
LUCCHESE: (3-5-2) Palmisani; Fazzi, Sabbione, Dumbravanu; Quirini, Catanese, Welbeck, Tumbarello (dal 66′ Sasanelli), Visconti; Saporiti (dal 74′ Djibril), Costantino (dal 74′ Magnaghi). A disp.: Allegrucci, Coletta, Frison, Botrini, Cartano, Gemignani, Leone, Ndiaye, Selvini. All.: Gorgone.
Arbitro: sig. Francesco Zago di Conegliano.
Assistenti arbitrali: Giovanni Boato di Padova e Ionut Eusebiu Nechita di Lecco.
4^ufficiale: sig. Marco Ferrara di Roma2.
AMMONITI: Amayah (C); Catanese, Tumbarello, Fazzi, Quirini (L). – ANGOLI: 6-2 per la Lucchese. – RECUPERI: 1′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: A.C. Carpi – www.carpicalcio.it – Daniele Lugli)
Salvatore Fratello